martedì 31 luglio 2012

La maledizione di TutanCameron: Olimpiadi, maledizioni dell'antico Egitto e il giovane Premier britannico...

di Caterina Pisu


Non è vero ma ci credo. E così anche i britannici cominciano a diventare superstiziosi, tanto da attribuire al loro premier, David Cameron, la stessa fama di attira-guai del Faraone Tutankhamon. Un'atmosfera inquietante aleggia, ormai, nel villaggio olimpico e gli atleti britannici si sentiranno di certo più al sicuro se Cameron si terrà a debita distanza dalle aree di gara. Ne sanno qualcosa (secondo il Corriere della Sera) il velocista Cavendish e i tuffatori Daley e Waterfield, tutti favoriti per una medaglia ma che non hanno centrato l'obiettivo. E chi c'era ad assistere alle loro gare? David Cameron!
Ci sarebbero addirittura precedenti in passato: un mese fa Cameron era a Wimbledon e anche Andy Murray perse in finale. Nel 2010 è stata la volta del calcio: l'Inghilterra perse contro la Germania mentre il primo ministro assisteva alla partita dalla tribuna delle Autorità. Ormai i britannici ne sono certi: non può essere solo un caso!

giovedì 19 luglio 2012

Aquileia film festival: cinema e archeologia


La manifestazione è in programma dal 25 al 27 luglio



Sono sette i lungometraggi che concorreranno, dal 25 al 27 luglio, alla terza edizione di 'Aquileia film festival', la rassegna del documentario archeologico organizzata dalla fondazione Aquileia in collaborazione con Archeologia viva e il Museo civico di Rovereto
Le proiezioni avverranno all'aperto nella suggestiva cornice del centro storico di Aquileia.

Il 27 luglio avverrà la consegna del premio "Aquileia" al film che avrà riscosso il maggior gradimento. Il premio consiste in un prezioso mosaico realizzato  dalla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo (Pordenone). Ogni sera, nell'intervallo tra i film, si svolgeranno gli "Incontri con il personaggio", interviste di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva, ai più importanti studiosi del mondo antico.
I documentari che partecipano alla rassegna provengono, oltre che dall'Italia, anche dalla Francia e dalla Germania e sono stati selezionati da Dario Di Blasi mentre le traduzioni sono a cura di Claudia Beretta, Maura Sirtori ed Elena Valle. Le proiezioni, gratuite e libere, in caso di maltempo si svolgeranno nella vicinissima sala Romana.

Fonte: ANSA 

(Ringrazio Laura Di Nitto che mi ha girato la notizia)